DISTRIBUZIONE GRATUITA DI PRODOTTO ANTIZANZARE

Prosegue nel Comune di Copparo la lotta integrata alla zanzara. È infatti fondamentale la collaborazione fra l’Amministrazione comunale, che effettua trattamenti larvicidi e adulticidi, e i cittadini, che è importante si impegnino in azioni ‘domestiche’ di prevenzione: solo la concreta integrazione di questi due elementi può garantire una efficace contrasto alla presenza di questo insetto.
Oltre all'ordinanza sanitaria che definisce le pratiche preventive volte a limitare la popolazione di zanzara, a partire dall’evitare i ristagni d’acqua, l’Amministrazione ha predisposto la distribuzione gratuita del prodotto biologico per eseguire trattamenti larvicidi nelle abitazioni private.
A distribuire i flaconi saranno i volontari della Protezione Civile, presenti nel capoluogo e nelle frazioni durante le mattinate del mercato settimanale, dalle 9 alle 12. Questo il calendario:
- giovedì 16 distribuzione per Ambrogio e Sant’Apollinare al mercato di Ambrogio
- venerdì 17 mercato di Copparo, nei pressi della residenza municipale
- lunedì 20 distribuzione per Sabbioncello San Vittore e Sabbioncello San Pietro presso l’Alda Bar
- martedì 21 distribuzione per Cesta e Coccanile al mercato di Coccanile
- mercoledì 22 distribuzione per Fossalta, Saletta e Tamara al mercato di Tamara
- giovedì 23 a Gradizza nel parco delle scuole e ad Ambrogio al mercato
- venerdì 24 mercato di Copparo, nei pressi della residenza municipale.
Per coloro che non saranno riusciti a provvedere al ritiro è previsto un ulteriore punto della Protezione Civile sabato 25, sotto il portico del municipio.
Sarà fornita una confezione per abitazione e una per condominio.
Il prodotto liquido pronto uso per il controllo ecologico del ciclo vitale delle zanzare va versato nei tombini e in caso di acque ferme stagnanti fognature, laghetti, canali di scolo, serbatoi, sottovasi, ecc.): è di facile utilizzo, rispettoso dell’ambiente e non pericoloso per la salute, avendo un'azione esclusivamente di tipo fisico-meccanico, con una persistenza di quattro settimane. Il sottile film siliconico che si forma sulla superficie dell'acqua in seguito all'applicazione, impedisce il corretto sviluppo degli stadi immaturi delle zanzare (larve e pupe). Esso non permette alle larve ed alle pupe la corretta assunzione dell'ossigeno atmosferico necessario per il loro sviluppo a stadio adulto. Inoltre ha un impatto anche sulla deposizione delle uova, in quanto le femmine adulte non depongono le uova sull'acqua trattata.
 

Ultimo aggiornamento

29/08/2020