GIÀ ATTIVATI GLI APPROFONDIMENTI SU VIA DEL LAVORO

«Gli approfondimenti per garantire la sicurezza di via del Lavoro sono in atto, dalla settimana scorsa». Così il sindaco di Copparo Fabrizio Pagnoni intende tranquillizzare lavoratori Berco, residenti e fruitori della strada sulla quale insiste il nuovo varco d’ingresso all’azienda. «Ho ricevuto delle segnalazioni in merito e ho incaricato di una verifica il comandante della Polizia Locale, Gianni Gardellini: il tema è stato motivo di analisi anche durante l’incontro con le rsu e le rappresentanza sindacali provinciali. Una prima relazione dello stato delle cose è stata fornita giovedì 9 e dovrà essere ora oggetto di un’attenta riflessione».
Il documento della Polizia Locale conferma ovviamente l’apertura di un ulteriore accesso in corrispondenza di quello preesistente in via Del Lavoro, normalmente usato per l'accesso degli autocarri dei fornitori e clienti, al fine di applicare le disposizioni di controllo e di prevenzione Covid 19 e di non creare lunghe code e assembramenti in via I Maggio. Ciò evidentemente ha determinato lo spostamento di parte del personale, compresi quelli delle ditte contoterziste, e dei loro veicoli in tale zona. E sono soprattutto i parcheggi a creare difficoltà di minore visibilità  in uscita da via Bissarre e dai carrai dei residenti e delle aziende laterali. Inoltre, occupando spazi prima destinati agli autocarri in attesa, provocano lo spostamento di tali mezzi sul rettilineo che va sino a via Canapa, con il restringimento della carreggiata e un conseguente transito malagevole.
«In questi giorni – riferisce il primo cittadino - arriveremo alla definizione di soluzioni: occorrerà uno studio attento, insieme alla Polizia Locale e al settore Tecnico, dal momento che si tratta di una considerevole modifica alla viabilità di quell’area. Sappiamo infatti che simili cambiamenti portano a rivedere le abitudini e quindi devono essere accuratamente predisposti, ma anche fatti applicare in prescrizioni e divieti. Infine, anche sul tema della gestione del nuovo ingresso avrò modo di confrontarmi con la dirigenza Berco nell’incontro relativo alla situazione dell’azienda».
 

Ultimo aggiornamento

12/07/2020