LE MANUTENZIONI DI PATRIMONIO SEGNANO UN BILANCIO POSITIVO

Segno ‘più’ per il bilancio delle attività di Patrimonio Copparo in questo secondo trimestre 2020, fino al 30 giugno. Per la gestione delle manutenzioni infatti la società si è dotata di un metodo scientifico sperimentale, capace di restituire quantità di lavoro ‘che sarà possibile eseguire’ e consente una programmazione precisa. Rispetto a tale pianificazione sono stati eseguiti circa il 10% in più di interventi rispetto al preventivato, nonostante le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria: il personale peraltro in questo frangente ha collaborato alle azioni mirate a evitare gli assembramenti e l’utilizzo dei giochi nei parchi pubblici sino alla loro riapertura.
Tutta la rete stradale comunale è stata controllata ciclicamente, con sopralluoghi in grado di definire un ‘indice di priorità’ per individuare in modo oggettivo i tratti con maggiori necessità di manutenzione: sono state effettuate 862 riparazioni, con l’impiego di circa 34 tonnellate di asfalto freddo.
Riguardo le strade bianche nel mese di giugno sono state manutentate quelle che risultavano maggiormente ammalorate dal maltempo e sono state ricaricate con nuovo materiale stabilizzato nei tratti maggiormente danneggiati: complessivamente sono state interessati circa 84 chilometri. Su parte delle strade è stato apportato nuovo materiale stabilizzato, per complessive 832,19 tonnellate. Quelle su cui non è stata fatta la stesa saranno trattate nel prossimo autunno.
Le attività sulla segnaletica orizzontale sono iniziate il 22 giugno scorso con il rifacimento di stop, precedenze, pedonali e zebrature per un totale sinora di 900 metri quadrati. Circa la segnaletica verticale sono stati effettuati ad oggi 743 interventi.
Le banchine stradali sono state manutentate per una la lunghezza complessiva di 19,74 chilometri, mentre i cigli stradali sono stati sfalciati per circa 990 chilometri.
Gli operatori si sono dedicati inoltre al controllo dei parchi e alla manutenzione delle aree verdi e dell’arredo urbano, alla segnalazione di frane, aree pericolose e alla installazione della segnaletica temporanea.
 

Ultimo aggiornamento

09/07/2020