Contributi regionali Libri di testo A.S. 23/24

DAL 05 SETTEMBRE 2023 ED ENTRO LE ORE 18,00 DEL 26 OTTOBRE 2023 le famiglie degli alunni iscritti alle scuole secondarie di 1° e 2° grado possono presentare domanda ONLINE per la concessione del contributo per l’acquisto di libri di testo, materiali e contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione.

 

Le domande di contributo per l'acquisto di libri di testo per gli alunni iscritti alle scuole secondarie di 1° e 2° grado RESIDENTI NEL COMUNE DI COPPARO devono essere presentate unicamente on line da uno dei genitori, da chi rappresenta il minore oppure dallo studente se maggiorenne (di età non superiore ai 24 anni) utilizzando l’applicativo informatico predisposto dalla Regione Emilia Romagna (ER.GO), disponibile all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it

 

Destinatari del contributo

Sono destinatari del contributo gli studenti e le studentesse iscritti ai percorsi per l’assolvimento dell’obbligo scolastico e del diritto dovere all’istruzione e alla formazione di età non superiore a 24 anni, ossia nati a partire dal 01/01/1999. 

Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti e alle studentesse con disabilità certificata ai sensi della Legge n. 104/1992. 

Al fine di garantire la piena fruizione del diritto allo studio, gli studenti IMMIGRATI PRIVI DI RESIDENZA si considerano residenti nel Comune in cui sono domiciliati.

 

Requisiti per fare domanda:

- essere residenti nel Comune di Copparo

- essere iscritti ad una scuola secondaria di 1° o 2° nella Regione Emilia-Romagna

- avere un ISEE 2023 in corso di validità rientrante nelle seguenti fasce:

Fascia 1: ISEE da € 0,00 a € 10.632,94
Fascia 2: ISEE da € 10.632,95 a € 15.748,78

N.B. Le domande ammesse rientranti in 1a fascia saranno soddisfatte integralmente; quelle in 2a fascia compatibilmente con le risorse disponibili.


Per procedere con la compilazione tenere a portata di mano:

Spid (Sistema pubblico di identità digitale) oppure Cie (Carta d’identità elettronica) oppure Cns (Carta nazionale dei servizi) di CHI PRESENTA LA DOMANDA

- un indirizzo e-mail in uso (qualsiasi comunicazione verrà inviata all’indirizzo indicato in domanda)
- numero di cellulare con SIM attivata in Italia;

- l’attestazione ISEE 2023 in corso di validità;

- codice fiscale del richiedente (genitore/tutore o studente se maggiorenne)

- codice fiscale dello studente per il quale si presenta la domanda;

- codice IBAN del C/C intestato al RICHIEDENTE (se si opta per l’accredito diretto).

 

Modalità di presentazione delle domande di contributo online – PR 445/00

La compilazione della domanda dovrà essere effettuata unicamente on line da uno dei genitori o da chi rappresenta legalmente il minore o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l’applicativo predisposto dalla Regione Emilia-Romagna (ER.GO.), disponibile all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it nella pagina di primo accesso all’applicativo sono disponibili le guide per l’utilizzo dell’applicativo da parte dell’utente.

L’accesso all’applicativo ERGO Scuola avverrà esclusivamente tramite l’identità digitale Spid (Sistema pubblico di identità digitale), la Cie (Carta d’identità elettronica) oppure la Cns (Carta nazionale dei servizi), appartenenti allo stesso studente (se maggiorenne) o a un genitore (se lo studente è minorenne).

Se si hanno più figli iscritti e frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado va presentata una domanda per ciascun figlio.

Nessuna documentazione deve essere allegata alla domanda.

Si potrà usufruire della collaborazione dei C.A.F. convenzionati per presentare direttamente l'istanza. L’elenco aggiornato dei C.A.F. è pubblicato sulla pagina di accesso all’applicativo all’indirizzo https://scuola.er-go.it/

 

TEMPISTICHE

  • dal 5 settembre al 26 ottobre: presentazione domande online
  • dal 27 ottobre al 14 novembre: istruttoria da parte delle scuole
  • dal 15 al 21 novembre: istruttoria da parte del Comune
  • successivamente: la Regione, in funzione delle effettive domande ammesse e compatibilmente con le risorse disponibili, procede alla determinazione degli importi del beneficio e all'erogazione dei fondi ai Comuni, i quali a loro volta procederanno ad informare i beneficiari e a liquidare i contributi (entro marzo 2024)

 

RECAPITI PER INFORMAZIONI E ASSISTENZA TECNICA

Per informazioni di carattere generale: sono disponibili il Numero Verde URP regionale 800955157 e la mail: formaz@regione.emilia-romagna.it
Per assistenza tecnica all'applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO 051/0510168 mail: dirittostudioscuole@er-go.it
Per eventuali informazioni sul presente avviso contattare l’Ufficio Scuola (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e giovedì dalle 15 alle 17) ai seguenti recapiti: 0532.864651/864648 – email: scuola@comune.copparo.fe.it

 

Si rimanda alla seguente DOCUMENTAZIONE per le informative esaustive:

 

Ultimo aggiornamento

10/08/2023