Servizi demografici

L’UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI si compone dei seguenti servizi:
UFFICIO ANAGRAFE: cura la tenuta e l’aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) tramite registrazione di immigrazione, emigrazioni, cambi indirizzo, irreperibilità, nascite, morti, variazioni di stato civile, permessi di soggiorno, convivenze di fatto. Rilascia certificazioni, dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà e documenti di identità.
UFFICIO DI STATO CIVILE: consente l’individuazione dello status della persona mediante registrazione (nonché archiviazione e aggiornamento) in atti ufficiali, dei fatti principali della vita delle persone quali nascita, adozione, riconoscimento, matrimonio, separazione, divorzio, unioni civili, variazioni di cittadinanza, morte e rilascio relative certificazioni. Gestisce, inoltre, la Polizia Mortuaria (permessi di seppellimento, cremazioni, trasporto).
UFFICIO ELETTORALE: si occupa della gestione liste elettorali (revisioni dinamiche, semestrali, straordinarie), aggiornamento albi presidenti di seggio, scrutatori, giudici popolari; raccolta firme referendum e proposte di legge; certificazioni elettorali e tessere elettorali; organizzazione consultazioni elettorali.
UFFICIO LEVA: Con l’entrata in vigore della Legge 23 agosto 2004, n. 226 e il D.M. 20.09.2004, il servizio obbligatorio di leva, è stato sospeso. All’Ufficio Leva restano le competenze in materia di formazione Liste di Leva, formazione e aggiornamento ruoli matricolari, certificazione esito di leva e documenti necessari al rilascio del foglio matricolare.
UFFICIO STATISTICA: provvede alla raccolta e organizzazione delle rilevazioni statistiche, Censimenti della popolazione e delle abitazioni, indagini ISTAT relative ad aspetti della vita dei cittadini.

A seguito dell’entrata in vigore della Legge n. 183/2011, dal 1 gennaio 2012 “Le certificazioni rilasciate dalla P.A. in ordine a stati, qualità personali e fatti, sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con la P.A. e i Gestori di Pubblici Servizi, i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000”. L’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati, è gratuita, non comporta l’autenticazione della firma. Il Comune di Copparo aderisce al progetto regionale ANA-CNER per la circolarità dei dati anagrafici tra pubbliche amministrazioni.
Le Amministrazioni interessate alla convenzione possono consultare la pagina dedicata al progetto ANACNER dove sono reperibili le informazioni tecniche, insieme alla modulistica necessaria per l'adesione.


Sede

Indirizzo: Residenza Municipale (piano terra) - via Roma 22 - 26
Responsabile: Rita Sattin
Tel. Responsabile: 0532 864622


Personale addetto all'ufficio

Giorgia Alberghiniservizi demografici0532 864604
galberghini@comune.copparo.fe.it
Andrea Rubianagrafe
Centro Servizi per il Cittadino
0532 864602 - 864698 - 864699
arubi@comune.copparo.fe.it
Roberta Pozzatianagrafe
Centro Servizi per il Cittadino
0532 864602 - 864698 - 864699
rpozzati@comune.copparo.fe.it
elettorale0532 864604
rpozzati@comune.copparo.fe.it
Raffaella Beninistato civile0532864603
rbenini@comune.copparo.fe.it

 



Orario di apertura al pubblico

 

Gli uffici ricevono il pubblico solo su appuntamento


ANAGRAFE 

  

lunedì

8.30 - 12.00 
martedì9.30 - 13.00 
mercoledì8.30 - 12.00 
giovedì9.30 - 13.0015.00 - 17.30
venerdì8.30 - 13.00 
sabatochiuso 

STATO CIVILE - ELETTORALE 
  
lunedì8.30 - 12.00 
martedì9.30 - 13.00 
mercoledì8.30 - 12.00 
giovedì9.30 - 13.0015.00 - 18.00
venerdì8.30 - 13.00 
sabatochiuso 

 

 

 

Ultima modifica dei contenuti: 09/02/2023


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