DIRITTO ALLO STUDIO

Bambini e ragazzi 6-18 anni

Per garantire il Diritto allo Studio nelle scuole Primarie e Secondarie, secondo quanto previsto dalla Legge Regionale 8 agosto 2001, n. 26 "Diritto allo studio ed apprendimento per tutta la vita", il Comune di Copparo pone in essere interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di ordine economico, sociale e culturale che impediscono di poter usufruire pienamente di tale diritto.

Gli interventi per favorire il Diritto allo Studio riguardano:

1. Refezione scolastica;
2. Trasporto scolastico collettivo;
3. Prescuola;
4. Fornitura gratuita a tutti gli alunni delle scuole primarie dei libri di testo;
5. Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo delle scuole secondarie di 1° e 2° grado;
6. Interventi e servizi per l'integrazione scolastica degli allievi disabili.

Prestazioni agevolate
Gli utenti che intendono avvalersi dell’accesso a prestazioni sociali agevolate dovranno provvedere alla formulazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e alla consegna dell'Attestazione ISEE in corso di validità e priva di omissioni/difformità.
In caso di modifica delle condizioni economiche e/o del nucleo familiare con conseguente elaborazione di nuova Attestazione ISEE nel corso dell’anno scolastico, o di rilascio dell’Attestazione ISEE per la prima volta, è necessaria apposita comunicazione scritta all’Ufficio Scuola per la variazione della tariffa assegnata (l’adeguamento della tariffa avverrà dal mese successivo a quello della comunicazione).

I servizi ai quali è possibile accedere con tariffazione agevolata sono:

- nido
- scuola d'infanzia
- refezione scolastica
- trasporto scolastico
- rimborso libri di testo Scuole Secondarie

Per il calcolo dell'ISEE è possibile rivolgersi ai CAF, che provvederanno a informare le famiglie sulla documentazione necessaria per la compilazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica).

«   Risultati 1 - 3 di 3   »