Cani e Gatti

 cane

Il Comune di Copparo svolge sul proprio territorio di competenza gli atti e gli adempimenti ad esso demandati dalle vigenti normative in materia di tutela degli animali, quali prevenzione del randagismo, ricovero e mantenimento a tempo indeterminato dei cani randagi e/o vaganti catturati dopo il periodo di sequestro sanitario, previa costruzione di nuovi canili, risanamento di quelli già esistenti o attraverso affidamento del servizio con gestori di strutture idonee presenti sul territorio.

È indispensabile garantire il mantenimento e la cura dei cani dopo il sequestro sanitario di competenza Servizio Veterinario dell'Azienda USL, così come stabilito dalle leggi vigenti ed in particolare dal D.P.R. 320/54, dalla Legge 281/91,L.R n. 27 del 07.04.2000, e dalle successive modifiche ed integrazioni in materia. È altresì indispensabile garantire il mantenimento e la cura dei cani provenienti da privati per comprovate motivazioni o temporaneamente ospitati su disposizione del Sindaco per assenza forzosa del proprietario o del detentore o affidati dall’Autorità Giudiziaria
 
A tal proposito il Comune di Copparo si avvale del rapporto di collaborazione e fornitura istituito a fronte di contratto d’appalto perfezionato con la LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE Sezione di Ferrara - via Conchetta 58/a Malborghetto di Boara (FE).
 
La Lega del Cane dispone di una propria struttura regolarmente autorizzata all’esercizio di attività di canile, avente adeguata capacità ricettiva in grado di soddisfare agevolmente le potenziali esigenze del Comune di Copparo e dell’intero territorio del ”basso ferrarese”.
A questa, sono stati affidati tutti i servizi inerenti la cattura, la custodia, le cure sanitarie ed il mantenimento dei cani catturati sul territorio, previa segnalazione ed autorizzazione da parte degli organi di polizia competenti.
Nel caso di cani iscritti all’Anagrafe Canina Regionale e pertanto considerati randagi, la Società che gestisce il servizio, tramite il proprio Medico Veterinario, provvede tra l’altro all’inserimento del microchip ed alla successiva regolarizzazione presso detta Anagrafe. Assolte queste prime attività, verificatane l’idoneità, il cane viene reso disponibile per l’adozione a favore di chi si rende interessato in tal senso.
Nel caso in cui il cane catturato risultasse regolarmente iscritto all’Anagrafe Canina, verrà individuato e rintracciato il proprietario che provvederà con spese a proprio carico, al ritiro del cane direttamente presso le strutture della Lega del Cane via Conchetta 58/a Malborghetto di Boara (FE).
Sempre con ricovero presso lo stesso canile di Migliaro, potranno essere posti in custodia e mantenimento, cani oggetto di provvedimento disposti in tal senso dall’Autorità Sanitaria o dall’Autorità Giudiziaria anche a fronte di provvedimento di sequestro.
 
A giugno 2021 i cani ricoverati per conto del Comune di Copparo presso LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE Sezione di Ferrara - via Conchetta 58/a Malborghetto di Boara (FE) sono i seguenti:
 
  • Rudi n. registro 2761mi
  • Terzo n. registro  2923mi
  • Dart n. registro 2947mi
  • Teo n. registro 2947mi
  • Minù n. registro 3272mi
  • Geo n. registro 3709mi
  • Ugo n. registro 3849mi
  • Minni n. registro 3956mi
  • Jago n. registro 4627mi
  • Jenna n. registro 4777mi
  • Kiara n. registro 4803
  • Spike n. registro  4827
  • Reina n. registro  4901
  • Giorgio n. registro 4956
 
CONTATTI LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE Sezione di Ferrara
342 633 0305
via Conchetta 58/a Malborghetto di Boara (FE)
http://www.legadelcane-ferrara.it/index.php/home/chi-siamo
https://www.facebook.com/pg/legadelcaneferrara/photos/?ref=page_internal
 
 
gatto
In merito invece alla gestione dei gatti, il Comune di Copparo si avvale della collaborazione con all’Associazione “Felix”, avente sede in via Lanternazza 9 a Copparo (Fe) attraverso apposita convenzione stipulata annualmente dal 2010