Sportello web del contribuente

Presentato in conferenza stampa lo Sportello web del contribuente: un ufficio sempre aperto, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, grazie al quale il cittadino può ricevere tutte le informazioni tributarie che lo riguardano, organizzate con un criterio cronologico e suddivise per aree tematiche.

Lo Sportello web del contribuente semplifica infatti la consultazione e l’adempimento dei tributi locali, accorcia le distanze e facilita la comunicazione tra il contribuente e l’ente. «Si tratta di un progetto strategico avviato più di un anno fa – ha dichiarato Enrico Bassi – che ritengo molto avanzato. Questo perché gli immobili di ciascun contribuente si trovano già pre-caricati nel database di Sportello web. Questo canale si aggiunge a quelli tradizionali già esistenti (stampa e assistenza alla compilazione tramite sportello) per rendere più semplice e digitale il rapporto dei cittadini con il Comune. Abbiamo infine pensato anche a un ambiente digitale dedicato ai CAF del territorio, il quale sarà messo a disposizione dei loro assistiti.». «Siamo soddisfatti di avviare questo progetto, che rappresenta un nuovo step per una completa digitalizzazione dei pagamenti».

«Realizzato grazie alla collaborazione con Kibernetes e al lavoro interno del settore Tributi, lo sportello - spiega il sindaco Rossi Nicola - è un progetto di innovazione e testimonia gli sforzi che il Comune fa ogni giorno per rendere la Pubblica amministrazione concretamente al servizio dei propri cittadini. Un dato importante su cui mi soffermo è la semplificazione, cioè mettere a disposizione uno strumento per gestire temi complessi come questi. Lo sportello web ci è stato chiesto a più riprese da imprese e aziende, sono molto soddisfatto di consegnare alla prossima amministrazione questo prodotto». Il funzionamento tecnico è stato illustrato da Emanuela Matteucci, responsabile dei Tributi per il Comune di Copparo. Il cittadino, una volta entrato nella propria Area riservata, ha infatti accesso a tutta una serie di servizi tributari: ricevere i documenti di pagamento e altre informazioni; calcolare le imposte in autoliquidazione partendo dalla propria posizione patrimoniale come risulta nelle banche dati comunali, con possibilità di modificarla; stampare il modello F24 oppure pagare online le imposte con la carta di credito; comunicare con l’Ufficio Tributi attraverso un servizio di messaggistica. Altro aspetto importante, le informazioni tributarie sono organizzate con un criterio cronologico e suddivise per aree tematiche (Imu, Tasi, ecc.). «I benefici – ha aggiunto il sindaco Nicola Rossi – sono molteplici: lo Sportello web rende più facile e immediato assolvere agli obblighi tributari, perché dà accesso in ogni momento ai propri dati e consente di pagare con carta di credito; è rivolto non soltanto ai cittadini e alle imprese ma anche alle Associazioni di categoria/Centri di Assistenza Fiscale». Accedere al servizio è estremamente semplice. Basta collegarsi al sito istituzionale e procedere con la registrazione online. «Pagare i tributi non sarà più un’impresa – assicura Enrico Bassi, assessore alle Politiche finanziarie - perché non si è costretti a spostarsi né essere legati a orari prestabiliti: basta avere una connessione internet e una carta di credito». Tutto questo è possibile grazie alla collaborazione con Kibernetes, un gruppo che da quarant’anni affianca le pubbliche amministrazioni nel percorso verso l’innovazione e nell’ottimizzazione dei servizi. Lo sportello non sostituisce i canali tradizionali, offre solo una modalità veloce e sicura. Per accedere si può utilizzare Federa, Spid, o registrarsi chiedendo le credenziali all'Ufficio Tributi allegando documento di identità.

Ultimo aggiornamento

04/04/2019