Letture del 2017

Letture del 2017:

 

Immagini interne gruppo di lettura 2017 Le affinita elettive di Wolfgang GoetheFEBBRAIO

 

Affinità elettive, Johann Wolfgang Goethe, Einaudi

In un castello, situato al centro di un rigoglioso parco, abita Edoardo, ricco barone nel fiore della virilità, insieme alla moglie Carlotta. La coppia, non senza riluttanze della donna, quasi presaga della bufera che sta per abbattersi sulla loro vita, invita al castello prima un amico di gioventù di Edoardo, "il Capitano", e poi la nipote Ottilia. Tra i quattro personaggi, in magica alchimia, si scatenerà l’affinità elettiva, un’attrazione magnetica che guiderà Edoardo verso Ottilia e Carlotta verso il Capitano; il destino inevitabile irromperà sulla scena, turbando irrimediabilmente l’esistenza serena, scatenando passioni contro le quali nulla potranno né la ragione né la virtù.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Immagini interne gruppo di lettura 2017 Il grande Gatsby Francis Scott FitzgeraldAPRILE

 

Il grande gatsby, Francis Scott Fitzgerald, La Biblioteca di Repubblica

Ricchissimo, potente, invidiato, Jay Gatsby è il re senza corona di West Egg. Nella sua villa sfarzosa lungo l'Hudson, a Long Island, è lo sfuggente anfitrione di una corte fastosa e stravagante, che nutre di lussuosi ricevimenti. Ma non è felice: dal mistero del suo passato emerge a tratti il ricordo di un grande amore giovanile. Gatsby insegue disperatamente il sogno di ritrovare Daisy, di far rivivere il legame con la donna che lo ha respinto, povero e senza prospettive, per sposare il rampollo di una delle più grandi famiglie americane. Dovrà mettere in gioco tutto il peso del suo fascino e del suo potere, ma servirà solo a dare vita a una dolce follia destinata a finire in tragedia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Immagini interne gruppo di lettura 2017 Le ragazze di Sanfrediano di Vasco PratoliniMAGGIO

 

Le ragazze di Sanfrediano, Vasco Pratolini, Mondadori

Rizzoli. Il mondo del quartiere, la rappresentazione corale della vita di un rione popolare di Firenze: il libro di Pratolini è una favola moderna ma dall’ossatura antica, che si richiama alla novella boccaccesca, dove il vero protagonista è proprio lui, il quartiere di Sanfrediano. Qui le ragazze spasimano e si dannano tutte per lo stesso dongiovanni, “Bob” (dalla sua somiglianza con Robert Taylor), ma quando una delle innamorate gabbate, la Tosca, scopre il doppio gioco del ragazzo, decide di organizzare una beffa destinata a dargli una lezione una volta per tutte.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Immagini interne gruppo di lettura 2017 Giobbe romanzo di un uomo semplice di Joseph RothGIUGNO

 

Giobbe, romanzo di un uomo semplice, Joseph Roth, Adelphi

"Un 'Giobbe' moderno, dunque: la storia di un pio ebreo orientale, di quelli che si librano a mezz'aria nei quadri di Chagall, (Portava sempre il suo berretto nero di reps di seta e il caffettano di media lunghezza e gli stivali alti""), quando i lutti lo sopraffanno, tentato dal Principe delle Tenebre, forse con la connivenza del Signore, a bruciare il suo scialle rituale e sfidare Dio"". (Paolo Milano)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Immagini interne gruppo di lettura 2017 Nel mare ci sono i coccodrilli di Fabio GedaOTTOBRE

 

Nel mare ci sono i coccodrilli, Fabio Geda, Baldini e Castoldi Dalai

Se nasci in Afghanistan, nel posto sbagliato e nel momento sbagliato, può capitare che, anche se sei un bambino alto come una capra, e uno dei migliori a giocare a Buzul-bazi, qualcuno reclami la tua vita. Finalista Premio Strega 2011

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Immagini interne gruppo di lettura 2017 Le nonne di Doris LessingNOVEMBRE

 

Le nonne, Doris Lessing, Feltrinelli

Tre racconti, pervasi dall'imprevisto, dal senso sconcertante delle umane possibilità, dalla sensazione da parte dei protagonisti di precipitare nella vita e di esserne, allo stesso tempo, ai margini. Due amiche, alla scomparsa dei mariti, iniziano una relazione ciascuna con il figlio adolescente dell'altra. Una ragazzina di colore, orfana e povera, ha una breve relazione con un ragazzo ricco, bianco, di famiglia liberale. All'insaputa del giovane, ha una figlia e quando la bambina ha sei anni, non potendo più mantenerla, si mette in contatto con la famiglia del ragazzo. Un soldato vive nel ricordo di una donna incontrata durante la seconda guerra mondiale, nella convinzione di aver concepito un figlio e di aver condotto un'esistenza sbagliata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Immagini interne gruppo di lettura 2017 Una barca nel bosco di Paola MastrocolaDICEMBRE

Una barca nel bosco, Paola Mastrocola, U. Guanda

Questa è la storia di Gaspare Torrente, figlio di pescatore e aspirante latinista, approdato a Torino da una piccola isola del Sud Italia. Un ragazzo come lui, che a tredici anni traduce Orazio e legge Verlaine, deve volare alto, deve fare il liceo e dimenticare il piccolo mondo senza tempo dell'isola. E allora eccolo entrare al liceo, dove non trova grandi maestri ma insegnanti impegnati a imbastire compresenze, eccolo accanto ai compagni, con le scarpe sbagliate e la felpa senza cappuccio. È fuori moda, fuori tempo, fuori posto: un pesce fuori dalla sua acqua, una barca in un bosco.

Ultima modifica dei contenuti: 28/08/2018