Documenti di rendicontazione

IL BILANCIO DI FINE MANDATO è un documento attraverso il quale il Sindaco, rappresentante dell'Amministrazione Comunale, rende conto del proprio mandato alla collettività ed illustra in modo chiaro e trasparente, ai diversi interlocutori sociali, le attività e le risorse messe a servizio del territorio locale.
Si riportano i Bilanci del Sindaco Nicola Rossi per le due legislature, realizzati come previsto dall’articolo 38 dello Statuto comunale.

Bilancio di fine mandato legislatura 2014-2019

Bilancio di fine mandato legislatura 2009-2014 

 

IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ è uno strumento di pianificazione e controllo strategico che analizza l’operato dell’ente pubblico valutandolo secondo le logiche dell’efficienza economica, della tutela ambientale e della tutela sociale. In esso sono definiti indicatori obiettivo rispetto ai quali l’ente pubblico si impegna e si misura.(Documento introduttivo “Se la res è pubblica” giugno 2004 del Formez - centro servizi, assistenza, studi e formazione per l'ammodernamento delle P.A. -)

Bilancio Sostenibilita 2004-2008

Bilancio Sostenibilita 2004-2007

Bilancio Sostenibilita 2006

 

IL BILANCIO SOCIALE è l'esito di un processo con cui l'amministrazione rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell'impiego di risorse in un dato periodo, in modo da consentire ai cittadini e ai diversi interlocutori di conoscere e formulare un proprio giudizio su come l'amministrazione interpreta e realizza la sua missione istituzionale e il suo mandato (Ministero dell'Interno, 2007)

Il Comune di Copparo è stato il primo Comune in Italia a rendicontare tutta l'attività dell'Ente attraverso la pubblicazione del Bilancio Sociale per sei anni consecutivi (1998-2003). Nel 2006 la scelta del passaggio da Bilancio Sociale a Bilancio di Sostenibilità, in seguito all'adesione al Progetto SpeS - Servizi Pubblici e Sostenibilità del Formez.

Raccolta Bilanci Sociali 1998-2003

 

Il BILANCIO AMBIENTALE è una pratica nata nell’ambito dei processi di Agenda 21 Locale messa a punto come supporto per rendere più efficaci i processi partecipativi e decisionali, per consentire in altre parole di verificare, sia in via preventiva, sia in fase di consuntivo, la portata e l’efficacia delle politiche in campo ambientale (dal sito della Provincia di Ferrara).

Con il progetto DI.C.A.F. - DIffusione della Contabilità Ambientale nel Ferrarese, cofinanziato dal Programma della Regione Emilia-Romagna per promuovere la Contabilità ambientale, EMAS 2 e gli Acquisti Verdi, sono stati coinvolti i Comuni di Portomaggiore (capofila), Argenta, Bondeno, Copparo, Mesola, Ostellato, Vigarano Mainarda, oltre al parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia Romagna

Bilancio ambientale consuntivo 2007

 

BILANCI DI FINE MANDATO - precedenti legislature

Bilancio di Mandato 2004-2009

Bilancio Sociale di Mandato 1999-2004

Anno: