Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

Copparo

Questa sezione risponde al principio di trasparenza cui devono uniformarsi le pubbliche amministrazioni (Legge n. 69 del 18/06/2009 - articolo 21 comma 1) e lo amplifica, con l’obiettivo di rendere trasparente e perciò accessibile la Pubblica Amministrazione e di fornire conoscenze e strumenti che stimolino percorsi di cittadinanza attiva, riconoscendo accanto ai diritti e doveri, poteri e responsabilità.
La trasparenza amministrativa consiste, nella sua accezione più ampia, nell'assicurare la massima circolazione possibile delle informazioni sia all'interno del sistema amministrativo, sia fra questo ultimo ed il mondo esterno.
Si vuole in tal modo garantire al cittadino il diritto ad una informazione qualificata, ad accedere ai documenti amministrativi e conoscere, nei limiti precisati dalla legge, lo stato dei procedimenti amministrativi che li riguardano, seguendo le fasi attraverso cui l'attività amministrativa si articola.

Sul menù di destra si trova l’elenco dei documenti che l’Amministrazione Comunale deve rendere pubblici per legge.

Per assolvere ai criteri di trasparenza è inoltre possibile consultare on-line l’Albo Pretorio e gli Atti Decisionali.


Atti di particolare interesse e rilevanza
Statuto del Comune di Copparo
Regolamento dei comitati di frazione
Bilancio di sostenibilità
Progetti innovativi (Piano Strutturale Comunale, Piano strategico)


Link Utili
Costituzione Italiana
È la legge fondamentale e fondativa dello Stato italiano, definisce la struttura e le regole fondamentali dello stato, è un’insieme di leggi alle quali tutte le altre si devono adeguare.
Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000)
Raccoglie l'ordinamento istituzionale e contabile degli enti locali: i comuni, le province, le città metropolitane, le comunità montane, le comunità isolane e le unioni di comuni.

Normattiva
Normattiva, il "portale della legge vigente", è una Banca Dati testuale in cui sono memorizzati tutti gli atti normativi numerati pubblicati in Gazzetta Ufficiale dal 1946 ad oggi. È quindi un utile strumento gratuito a disposizione di tutti i cittadini che abbiano la curiosità o la necessità di risalire al testo delle leggi vigenti, con collegamenti alle principali risorse disponibili in Rete: il sito del Parlamento, quello della Gazzetta Ufficiale e i siti di Regioni e province autonome.
La Banca Dati è stata impostata con l'obiettivo di presentare gli atti: tanto nel testo pubblicato originariamente quanto nel testo vigente ad una data, ma anche e soprattutto nel cosiddetto testo "multivigente" intendendo con la parola "multivigente", la ricostruzione del ciclo di vita di un atto normativo con le modifiche esplicite che esso ha subito nel tempo.

Ultima modifica dei contenuti: 15/12/2012