Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

Promozione turistica

L'Unione dei Comuni "Terre e Fiumi" racchiude un vasto territorio incastonato nel cuore delle campagne ferraresi, tra due grandi mete turistiche, la città d'arte e patrimonio Unesco di Ferrara e la città di Comacchio con i suoi sette lidi.
 Le "terre di mezzo" risultano un territorio di transito costituito da un ambiente naturale ricco ed interessante, ma ancora in molti tratti inesplorato e non adeguatamente conosciuto ed apprezzato.
E' un territorio adatto a quel turista che vuole stare all'aria aperta, a contatto con la natura, in un paesaggio fatto di terra ed acque, scolpito e forgiato dall'uomo nell'immensa pianura, disseminato di capolavori d'arte inestimabile.
Le strade si sviluppano su antichi e sinuosi percorsi fluviali o lungo gli argini rettilinei delle bonifiche e si prestano ad un peregrinare lento e adatto all'osservazione, con la possibilità di sosta e accoglienza. Tra chiaviche, impianti di sollevamento e manufatti di regolamentazione idraulica, è possibile rendersi conto dell'immenso lavoro fatto dall'uomo per rendere fertili questo lembo di pianura un tempo malsana e paludosa.
Il territorio, per la sua natura, si presta ad essere visitato attraverso le piste ciclabili attrezzate che, costeggiando argini e attraversando campi, consentono di incontrare ricchezze architettoniche disseminate nelle campagne e di gustare i sapori tipici di una enogastronomia locale che non ha eguali.

Da vedere [. ~742kb]
Mercati settimanali [. ~742kb]
Fiere - Sagre - Manifestazioni [. ~742kb]
Ospitalita [. ~742kb]
«   Risultati 1 - 4 di 4   »