Mappa del sito RSS Versione grafica
DAL 2 DICEMBRE NUOVE REGOLE PER LA RACCOLTA PORTA A PORTA
Da lunedì 2 dicembre diventano definitive le nuove regole di esposizione per quanto riguarda la raccolta porta a porta nel territorio comunale di Copparo.
Tutti gli utenti hanno infatti ricevuto nei mesi scorsi alcuni contenitori rigidi: un bidone carrellato con coperchio blu per la carta e il cartone, un bidone con coperchio grigio per la raccolta del rifiuto non riciclabile (da 30 o 120 litri in base alla dimensione del nucleo famigliare); un bidone carrellato da 240 litri con coperchio verde per l’erba e gli scarti vegetali.
Per la raccolta porta a porta del verde non sarà dunque più ammesso l’uso dei sacchi a rendere delle dotazioni passate. I rifiuti vegetali andranno inseriti sfusi nel bidone, senza l’uso di sacchi.
L’esposizione della carta sarà accettata solo con bidoni marcati Clara oppure all’interno di imballaggi in carta e/o cartone a perdere (scatoloni, sacchetti in carta ecc.), mentre non sarà più possibile esporla in contenitori di proprietà a rendere.
Infine, per quanto riguarda il rifiuto non riciclabile, da lunedì sarà necessario esporre solo i contenitori rigidi. All’interno del bidone grigio saranno ammessi sacchetti semitrasparenti di qualsiasi tipo, compresi quelli grigi marcati Clara, purché completamente inseriti nel contenitore. Non saranno raccolti sacchi esposti all’esterno del bidone, né sistemati all’interno in modo tale da far rimanere aperto il coperchio.
Resteranno invece invariati i servizi di raccolta degli imballaggi in plastica e lattine e dell'umido organico.
Si tratta di un’evoluzione del sistema porta a porta che ha l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio aumentando anche gli standard di sicurezza per gli operatori e per gli utenti. Per questo motivo, chi non fosse ancora in possesso dei contenitori rigidi deve contattare al più presto Clara e fissare un appuntamento per la consegna a domicilio, così da poter utilizzare regolarmente il servizio.
Per tutte le informazioni: www.clarambiente.it.
Ultima modifica dei contenuti: 30/11/2024