CORSI COLUCCIA ANNO ACCADEMICO 2024-2025

I 18 appuntamenti dei Corsi di Cultura Ugo Coluccia sono stati presentati venerdì 11 ottobre nel giorno della commemorazione del medico e vicesindaco che ha dato inizio a questi appuntamenti di carattere formativo.
Il programma de "L'Albero di C" per l'anno accademico 2024-2025 è stato illustrato dall’assessore alla Cultura Francesca Buraschi e dalla responsabile della biblioteca Anne Frank Sara Pedriali.
«È un appuntamento molto sentito dalla comunità copparese e rivolto a tutte le fasce d’età, che non si esaurisce in semplici lezioni, ma costituisce anche un’occasione di aggregazione sociale, che consente di instaurare e rafforzare relazioni interpersonali – ha introdotto Buraschi -. La tariffa per poter partecipare è davvero irrisoria: si tratta di 30 euro per un calendario di incontri molto ricco. Gli argomenti sono molti vari e spaziano dalla storia alla letteratura, passando per la storia dell’arte, la musica, le scienze e la filosofia, senza dimenticare le visite guidate a mostre e alla città di Ferrara: la cultura, quindi, è indagata in ogni suo aspetto, a trecentosessanta gradi».
Pedriali ha spiegato che gli incontri si terranno alla Galleria Civica Alda Costa dalle 16.30 alle 18.30: ci si potrà rivolgere per informazioni e iscrizioni alla biblioteca comunale (0532 864633, biblioteca@comune.copparo.fe.it). Ha inoltre approfondito le sette aree tematiche: storia e storia del territorio, letteratura, musica, viaggi, storia dell’arte, filosofia, ambiente e scienza, oltre alle visite guidate.
Questo il calendario.
Storia e storia del territorio: 7 novembre Anna Maria Quarzi, in collaborazione con l’Istituto Storia Contemporanea, “Alda Costa, una donna libera”, 12 dicembre Maria Lodovica Mutterle “Giacomo Matteotti, storia di un uomo coraggioso”, 27 febbraio Matteo Borrelli “Alla ricerca delle nostre radici: viaggio tra gli antenati”.
Letteratura: 14 novembre Portia Prebys e Micaela Gavioli, in collaborazione con Centro Studi Bassaniani, “Giorgio Bassani e la storia di Clelia Trotti”, 27 marzo Stefania Balducci “Le figure femminili in Dante”.
Musica: 28 novembre Lucia Porri, in collaborazione con Amiciperlamusica, “Sempre Libera”, 23 gennaio Enrica Fabbri “La musica che cura”.
Viaggi: 5 dicembre Simone Dovigo, in collaborazione con Witoor, “Come si arriva a immaginare la
Paris-Brest-Paris?”.
Storia dell’arte: 19 dicembre Andrei Bliznukov “Metropolitana di Mosca: arte e storia nel passato e nel presente”, 6 febbraio Michele Ronconi “Caravaggio. Una vita fra spada e pennello”, 13 marzo Chiara Guerzi “Rappresentare il corpo tra Medioevo e prima età Moderna”.
Filosofia: 30 gennaio Lisa Pareschi e Cecilia Bucci, in collaborazione con Filosofemme, “Filosofia e Memoria”.
Ambiente e scienza: 20 febbraio Garden Club “Se l’orto sogna di tornare giardino”, 20 marzo Elisa Ercolessi per Bologna Quantum Alliance “Cosa sono le Tecnologie Quantistiche?”.
Visite guidate: 21 novembre Centro Studi Bassaniani e 3 aprile Ferrara Ebraica, Palazzo Roverella e Palazzo dei Diamanti.
 

Ultima modifica dei contenuti: 11/10/2024