UNA NUOVA AREA SPORTIVA PER BAMBINI E RAGAZZI

Il Comune di Copparo l’ha candidata a “Sport di Tutti – Parchi 4-14”

Il Comune di Copparo partecipa all’avviso pubblico “Sport di Tutti – Parchi 4-14” per la realizzazione di nuove aree attrezzate destinate appunto a bambini e ragazzi.
La proposta progettuale “Nuova area attrezzata sportiva per bambini al Parco Zardi” prevede la realizzazione di un’area attrezzata polivalente di 300 mq, dotata di attrezzature che permettano l’uso contemporaneo di 10/15 bambini, completa di pavimentazione antitrauma. Sarà disegnata in funzione dello sviluppo di capacità di manualità, mobilità ed equilibrio, nonché all’acquisizione di schemi motori di base. Per garantire il superamento delle barriere architettoniche sportive verranno individuate attrezzature innovative e non convenzionali che permettano l’utilizzo da parte di persone con disabilità.
Sarà applicato un pannello che ne mostri le modalità di utilizzo, anche attraverso l’uso di un QR Code che indirizzerà l’utenza alla visione di corrette informazioni e video tutorial.
L’individuazione dell’area verde pubblica del Parco Verde di Villa Zardi consentirà di proseguire il progetto già iniziato con il Bando Sport Nei Parchi Linea di Intervento 1, che ha visto la realizzazione di nuova area fitness attrezzata inaugurata lo scorso aprile. Anche in questo caso saranno coinvolte nella gestione le società e le associazioni sportive locali.
«L’occasione offerta da questo avviso pubblico – spiega il sindaco Fabrizio Pagnoni - è anche quella di completare l’intervento “Rigenera Copparo 04: Restauro di Villa Zardi”. Attraverso le opere finanziate dal Pnrr, già in corso, e l’allestimento di queste zone fitness e sport il parco potrà offrire opportunità per l'attività fisica, il divertimento e lo svago rivolte a tutte le fasce d’età. Ciò lo renderà uno spazio vitale, dove la natura, lo sport, la cultura e la comunità si uniranno armoniosamente. Un punto di riferimento per la comunità, capace di migliorarne la qualità della vita e il benessere: uno spazio inclusivo e coinvolgente».

Ultima modifica dei contenuti: 27/06/2024