TENDA SUMMER, UNA CONVENZIONE TRIENNALE

Per la stabilità e la crescita del progetto che ha base a Villa Mensa

Sarà triennale la Convenzione per attività artistiche, sociali ed educative sul territorio di Copparo nell’ambito del teatro e del cinema fra il Comune e Ferrara La Città del Cinema, che da un decennio porta alta formazione cinematografica e teatrale, produzioni cinematografiche e promozione dell'arte del '900 nel ferrarese.
Attraverso questo accordo di durata pluriennale l’Amministrazione comunale intende garantire all’associazione piena collaborazione e sostegno, economico e materiale, per la realizzazione e la gestione del progetto Tenda Summer School e Tenda Summer School Junior. Molteplici gli obiettivi: non solo realizzare congiuntamente il Progetto Tenda, ma attuare collaborazioni, eventi, progetti congiunti nell’ambito culturale, in particolare inerenti le discipline delle arti, del cinema e dello spettacolo, e coprogettare attività culturali e didattiche rivolte alla fascia giovanile per promuovere la crescita di nuove professionalità nel campo del cinema e della recitazione.
Nel riconoscimento peraltro di come le attività condotte dall’associazione costituiscano un valore aggiunto ai fini della promozione sociale, culturale e turistica del territorio, oltre a un ulteriore riconoscimento del ruolo e dell’importanza dell’associazionismo e del volontariato.
«Siamo felici e orgogliosi di essere arrivati a questa convenzione triennale, storica, capace di fornire maggiore stabilità e garanzia di sostenibilità all'evento – afferma Stefano Muroni, fondatore e anima, insieme a Valeria Luzi, di questa filiera -. Ed è significativo che questo accordo ci accompagnerà nel decennale della Tenda Summer School, partita nel 2015. Ringraziamo il sindaco Pagnoni, che ha subito intuito le potenzialità di questa iniziativa, l’assessora Peruffo, per essere sempre presente, e il Comune per la vicinanza, che ha permesso la crescita di questo evento che ha ospitato trenta Paesi da cinque continenti a Sabbioncello San Vittore, aumentandone l’attrattività anche per Regione, che ci supporta convintamente: siamo l’iniziativa dedicata alla formazione teatrale per adolescenti maggiormente sostenuta attraverso il Bando della promozione culturale».
La Convenzione rappresenta per Muroni «un’occasione di evoluzione e di crescita per un evento unico al mondo». Di più. «Ci fa immaginare un futuro con una presenza a Villa Mensa più permanente: con il fulcro estivo, ma anche un’accademia internazionale della commedia dell'arte stabile, un museo tematico e la rigenerazione degli spazi dedicati all’enogastronomia. Per ora è solo un sogno, ma pensiamo alla Mensa come capitale mondiale della commedia dell’arte».
 

Ultima modifica dei contenuti: 18/04/2024