METROPOLI DI PAESAGGIO, COMPLETATA LA PISTA

La prossima settimana si concluderà la realizzazione dell’approdo fluviale

Mancano solo gli ultimi elementi per completare i lavori di Metropoli del Paesaggio finalizzati alla realizzazione di un approdo per le imbarcazioni e di una nuova pista ciclopedonale tra il tracciato della Sp 20 e l’ansa del Po di Volano, fra l’abitato di Sabbioncello San Vittore e il complesso monumentale di Villa Mensa.
Il percorso cilopedonale è già stato completato con le pavimentazioni carrabili, i parapetti in acciaio corten e i guard rail in legno.
La prossima settimana sarà realizzata la pavimentazione in legno del pontile fluviale con parabordi e bitte: si tratta della posa del rivestimento dell’approdo fluviale, di cui, dopo i primi interventi di contenimento del terreno con palancole metalliche, è già stata edificata una platea in cemento, con un angolo ribassato a filo dell’acqua per consentire l’attracco di piccole barche e canoe. Contestualmente termineranno le opere del percorso di risalita e collegamento con Villa Mensa.
Il cantiere aveva incontrato un problema imprevisto, dal momento che è emersa una vecchia chiusa in muratura molto degradata e fatiscente che causava infiltrazioni di acqua verso la campagna, con conseguenti abbassamenti del tratto stradale corrispondente. La risoluzione di questa problematica ha comportato opere ulteriori durante le fasi di sbancamento e pulizia della sponda fluviale e di l’infissione delle palancole. Tuttavia è stato possibile dare corso al progetto, che rientra nella strategia nazionale Aree Interne della Regione Emilia ed è finanziato nell'ambito dell'asse5 del Porfesr 2014-2020 in attuazione dell'azione 6.6.1. con poco più di 530mila euro e cofinanziato dal Comune di Copparo, per la copertura di un costo complessivo di poco più di 800mila euro.

Ultima modifica dei contenuti: 09/12/2023