PONTE SUL VOLANO, ANCORA UNA SETTIMANA DI INDAGINI

La bonifica bellica necessiterà di un’ulteriore fase prima di poter accertare l’assenza di ordigni

Si protrarrà ancora per la settimana prossima l’indagine di bonifica bellica prevista nell’ambito dei lavori di ripristino e risanamento della rampa del ponte di sul Po di Volano a Sabbioncello San Vittore. L’impiego del georadar non è stato sufficiente a completare l’attività a causa delle condizioni incontrate: sarà necessaria una tomografia elettrica 3D.
A seguito dello scavo si è potuto infatti verificare che in una zona al di sotto della soletta esistente in calcestruzzo si è creato un vuoto, determinato dal dilavamento di materiale che è fuoriuscito e che è causa dei cedimenti. L’indagine georadar eseguita non ha però acconsentito di ottenere risultati certi proprio laddove, al di sotto della soletta, vi è il vuoto.
Nei prossimi giorni sarà dunque effettuato un altro tipo di verifica: la tomografia elettrica 3D, appunto, per la cui realizzazione bisogna eseguire circa 12 fori nella soletta di calcestruzzo. È stata individuata l’azienda dotata dai mezzi per occuparsi dei carotaggi, già lunedì prossimo, mentre le ulteriori indagini sono programmate per mercoledì 22.
Non appena la ditta incaricata elaborerà i dati ricavati, in assenza di ordigni bellici, si procederà alla chiusura dello scavo. Sino ad allora sarà indispensabile continuare a mantenere la distanza dall’area del ponte indicata dai cartelli posizionati sul posto.

 

Ultima modifica dei contenuti: 17/03/2023