ULTIMI GIORNI DELLA MOSTRA DI ROBERT HANS SCHMIDT

Al Museo La Tratta di Copparo, aperto domenica 29 gennaio dalle 15 alle 18

La consueta apertura domenicale (dalle 15 alle 18) del Museo La Tratta di Copparo, domenica 29 gennaio, sarà occasione per ammirare "The Forgotten Front in the Northern Italy", la mostra fotografica del fotoreporter americano Robert Hans Schmidt, curata dalla nipote Giuliana Fornalè, presidente della sezione di Bologna di Aned (Associazione Nazionale Ex Deportati).
L'esposizione, organizzata dagli Archeologi dell'Aria con il patrocinio del Comune di Copparo e la collaborazione del Comune di San Benedetto Val di Sambro, raccoglie le foto scattate durante il periodo di permanenza di Robert sull'Appennino bolognese a fianco dell'esercito americano. Gli scatti immortalano sia scene propriamente di guerra sia momenti più intimi che si concentrano sulle persone. L'obiettivo è quello di fare comprendere che la guerra non è una soluzione per risolvere i conflitti tra gli stati: la guerra è devastazione, morte e una tragedia immane. A 78 anni di distanza si comprende come le dinamiche della guerra purtroppo non siano cambiate.
Robert Hans Schmidt nacque a New York nel Bronx nel 1913, si arruolò e diventò sergente della 196ª Compagnia di Documentazione fotografica militare, II Corpo, 5ª Armata Americana. Nel 1943 partì per l'Italia e, durante l'avanzata alleata, documentò e fotografò l'offensiva della Linea Gotica in direzione Bologna. In quel frangente conobbe una ragazza di nome Zelia di 25 anni di San Benedetto Val di Sambro e se ne innamorò. L'esposizione racconta per immagini questa storia nella Storia.
 

Ultima modifica dei contenuti: 28/01/2023