Policy Privacy

INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 13 GDPR RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI SVOLTI A MEZZO DEL PORTALE INTERNET DEL COMUNE DI COPPARO

Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 ("General Data Protection Regulation" o "GDPR") relativo "alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati", il Comune di Copparo rende noto a coloro ("utenti" o "interessati") che accedono al sito o portale istituzionale del Comune a partire dall'indirizzo http://www.comune.copparo.fe.it e che utilizzano i servizi del Comune disponibili in via telematica sul sito istituzionale, le seguenti informazioni.
La presente informativa è resa esclusivamente in relazione al portale del Comune e non anche in relazione ad altri siti web che possono essere consultati dall'utente tramite link riportati o accessibili nel portale medesimo.

1.    Titolare del Trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali effettuato mediante il sito web è il Comune di Copparo con sede in Copparo, via Roma 28, in persona del Sindaco pro tempore.

2.    Finalità del trattamento e base giuridica
I dati personali acquisiti mediante il sito, anche in occasione dell'iscrizione/registrazione dell'interessato al portale medesimo, saranno trattati in relazione ai servizi offerti dal Comune attraverso il proprio sito web, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell'Amministrazione e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.
In particolare il trattamento potrà consistere nelle operazioni indicate all'art. 4 secondo comma GDPR e quindi nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
I dati personali sono trattati senza il consenso dell'interessato, ai sensi dell'art. 6 lett. b) ed e) del GDPR, per gestire e mantenere il sito, per consentire la fruizione dei servizi richiesti, per la gestione dei rapporti con il Comune e per consentire un'efficace comunicazione istituzionale, per processare una richiesta di contatto, per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell'Autorità o comunque connessi alla gestione del servizio, per realizzare attività inerenti le funzioni istituzionali del Comune e per prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi a danno del Comune.
L'invio di posta elettronica agli indirizzi istituzionali indicati nel portale, la compilazione di format e la registrazione/iscrizione al sito comportano la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella mail o nel format. In tal caso i dati acquisiti saranno trattati esclusivamente per rispondere alle richieste degli utenti (per esempio sull'utilizzo di un servizio, su problemi di connessione al sito o su problemi di accesso ai servizi del sito). Al fine di contestualizzare meglio la domanda gli utenti potranno essere contattati via mail, al telefono o mediante altri sistemi di comunicazione da un operatore incaricato dall'Amministrazione.
I dati sono trattati solo previo specifico e distinto consenso dell'interessato, ai sensi dell'art. 7 GDPR, per l'invio a mezzo mail di richieste di opinione e di gradimento, di newsletter e/o inviti ad eventi di cui è parte o che organizza il Comune.
Specifiche informative o indicazioni sulla normativa/base giuridica di riferimento potranno essere inserite, in relazione ai particolari trattamenti di dati, in specifiche pagine del sito, nei format o nei modelli di documenti pubblicati nel sito.

3.    Luogo e modalità del trattamento

Il trattamento dei dati acquisiti mediante il sito e/o connessi ai servizi del sito si svolge presso gli Uffici e sistemi informatici/server del Comune di Copparo ed eventualmente presso altri soggetti o sistemi informatici/server di altri soggetti appositamente designati come Responsabili (esterni) del trattamento.
Il trattamento dei dati avviene sia in via cartacea sia mediante l'utilizzo di strumenti informatici, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento e previa adozione le misure di sicurezza adeguate volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti, gli accessi non autorizzati ed in generale volte ad assicurare il rispetto delle previsioni del GDPR e del D. Lgs. n. 196/2003 e ss.mm.
I dati sono trattati esclusivamente da personale, amministrativo e tecnico, autorizzato al trattamento o da eventuali persone autorizzate per occasionali operazioni di manutenzione. Il Titolare si avvale di Referenti/Designati individuati nelle persone dei Dirigenti/Responsabili dei vari Servizi, i quali a loro volta provvedono ad individuare ed istruire le persone autorizzate alle operazioni di trattamento.
Il sito e i servizi on line del Comune non sono destinati a minori di 18 anni. I dati relativi a minori potranno essere trasmessi al Comune tramite l'accesso al sito e ai servizi solamente dai soggetti esercitanti la responsabilità genitoriale.

4.    Obbligo o facoltà di conferire i dati

L'utente è libero di fornire i dati personali inseriti nei format di richiesta o comunque richiesti ai fini della registrazione/iscrizione al portale o nella richiesta di servizio. Il mancato conferimento dei dati (es. dati anagrafici, indirizzo e-mail, numero telefonico) necessari a rendere il servizio può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

5.    Periodo di conservazione
Ai sensi dell'art. 5 GDPR, i dati verranno trattati e conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità proprie del servizio e del trattamento e/o nel rispetto dei termini previsti da norme di legge o regolamento.

6.    Comunicazione e diffusione dei dati
I dati conferiti dagli Utenti non sono destinati a terzi e non saranno oggetto di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni di legge o di regolamento dispongano diversamente (in particolare i dati potranno essere comunicati a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l'espletamento delle suddette finalità. I dati potranno essere pubblicati, in forma limitata a quelli anagrafici, qualora la natura del servizio richieda la definizione di graduatorie e/o stabilisca coloro che possono e/o non possono accedere al servizio medesimo).

7.    Trasferimento dei dati all'estero

I dati non vengono trasferiti a paesi terzi al di fuori dello Spazio Economico Europeo.

8.    Dati di contatto del Data Protection Officer - Responsabile della protezione dei dati (DPO)
Il DPO nominato dal Comune è la ditta AUDITA s.r.l. nella persona dell'avv. Marco De Nunzio, a cui ciascun Utente/interessato può scrivere, in relazione al trattamento dei dati svolto dall'Amministrazione e/o in relazione ai Suoi diritti, all’indirizzo dpo@unioneterrefiumi.fe.it. Il DPO può essere altresì contattato telefonicamente al numero 05321717488.

9.    Diritti dell'interessato
Ai sensi degli artt. da 15 a 22 GDPR l'Interessato, ovvero la persona utente del sito a cui si riferiscono i dati personali, può chiedere al Titolare di avere accesso ai propri dati personali; di conoscere l'origine dei dati, le finalità del trattamento, i soggetti a cui i dati vengono comunicati e il periodo di conservazione dei dati; di rettificare i dati inesatti o incompleti; di cancellare i dati (cd. diritto "all'oblio") quando il trattamento non è più necessario per il raggiungimento delle finalità per cui sono stati raccolti, o in caso di revoca del consenso, o in caso di trattamento illecito o negli altri casi previsti dall'art. 17 GDPR; di ottenere la limitazione del trattamento nei casi previsti dall'art. 18 GDPR; di poter trasferire i dati ad un altro titolare (diritto "alla portabilità dei dati"); di opporsi al trattamento dei dati per motivi particolari; di non essere sottoposto ad una decisione basata su un "trattamento automatizzato" di dati. I suddetti diritti possono essere esercitati con semplice richiesta rivolta al Titolare mediante lettera raccomandata, telefax o p.e.c. al seguente indirizzo p.e.c.: comune.copparo@cert.comune.copparo.fe.it o al DPO all'indirizzo sopra indicato.

10.    Reclamo al Garante
L'interessato che ritenga che il trattamento dei dati si svolga in violazione del GDPR può proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, con sede in 00186 Roma, Piazza di Monte Citorio n. 121.

11.    Accesso a siti esterni collegati
Il portale contiene collegamenti con siti di terze parti per ulteriore convenienza ed informazione dell'utente. Quando l'utente utilizza questi collegamenti abbandona il sito istituzionale del Comune accedendo ad un sito diverso, sul quale il Comune non ha il controllo e in ordine al quale non ha responsabilità di sorta in materia di trattamento dei dati. Si consiglia pertanto di esaminare la policy di ogni sito che viene visitato.

12.    Utilizzo dei cookies
I cookies sono file di testo che ciascun sito web invia a chi accede al sito stesso e che vengono ritrasmessi dal computer dell'utente al sito medesimo alla visita successiva.
1.    Cookies tecnici. Il sito del Comune utilizza cookie tecnici per consentire l'esplorazione sicura, rapida ed efficiente del sito stesso e per fornire agli utenti i servizi richiesti. Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
2.    Cookies tecnici di sessione. Il sito del Comune utilizza cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser), limitatamente alla trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente da parte dell'utente. I cookies di sessione utilizzati evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificati dell'utente, e quindi non richiedono l'acquisizione del consenso dell'utente.
3.    Cookies analitici. Come avviene nella maggior parte dei siti web, il portale del Comune raccoglie informazioni relative alla navigazione degli utenti (es. collocazione geografica del fornitore di accesso a internet, tipo di browser utilizzato, indirizzo IP, pagine visitate sul sito del Comune, numero di utenti, ecc.), esclusivamente per finalità statistiche, senza che sia possibile l'identificazione individuale dell'utente. I dati ricavabili da questi cookie sono gestiti dal Comune in qualità di gestore del sito esclusivamente per finalità statistiche, per l'elaborazione di report sull'utilizzo del sito, per il miglioramento del contenuto del sito e per renderne più semplice l'uso.
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