NUOVI ORARI DI ACCESSO AL PARCO VERDE

La disposizione vuole garantire la pubblica tranquillità dei residenti

Per garantire la pubblica tranquillità della zona di via Garibaldi l’accesso alle aree ludico/sportive del parco Verde di Villa Zardi viene da ora regolamentata. Il nuovo orario di apertura al pubblico è nel periodo estivo, da aprile a ottobre, nei giorni feriali dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 23, nei prefestivi dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 23.30 e nei festivi dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 23; per quanto riguarda il periodo invernale, da novembre a marzo, visto che gli orari di illuminazione naturale sono ridotti, l’apertura sarà continuativa dalle 7.30 alle 19. Si potrà derogare al provvedimento in caso di eventi espressamente autorizzati.
Questa disposizione vuole fornire una risposta al disagio esposto da numerosi cittadini, dal momento che il Parco Verde si inserisce nel contesto nel centro storico di Copparo ed è circondato da abitazioni: alla presenza di zone residenziali peraltro sono legati limiti massimi d’esposizione al rumore, definiti dalla normativa. In particolare, sono stati richiesti interventi nelle aree limitrofe al campo da basket, dove il riposo è disturbato soprattutto nelle fasce orarie del riposo. Questi fenomeni hanno assunto proporzioni molto rilevanti per l’impiego del playground nelle ore notturne, che non è stato scongiurato neppure dall’intervento dissuasivo di temporizzazione dei due proiettori, disattivati alle 23.
L’accesso indiscriminato e non regolamentato, con conseguente utilizzo improprio degli spazi, ha determinato problemi di quiete pubblica. I nuovi orari si propongono di favorire il rispetto delle norme che regolano la vita civile e la convivenza, per migliorare le condizioni di vivibilità di tutti.


 

Ultima modifica dei contenuti: 22/04/2022