REALTÀ VIRTUALE PER VILLA MENSA E PALAZZO PIO

Il progetto dell’Unione Terre e Fiumi volta alla Promozione Turistica

La realtà aumentata applicata alla Villa Mensa di Copparo e a Palazzo Pio di Tresigallo. I due edifici storici sono oggetto di una sperimentazione attivata dall’Unione dei Comuni Terre e Fiumi nell’intento di promuovere il territorio, e in particolare il patrimonio architettonico di pregio, ai fini della Promozione Turistica.
Si tratta di una prima sperimentazione: la società Tryeco 2.0 ha digitalizzato diversi locali dei due complessi monumentali restituendone la ricostruzione tridimensionale dello stato di fatto e la realizzazione di ipotesi ricostruttive. Sono stati realizzati dei video illustrativi navigabili a 360°.
Il progetto avviato vuole creare un archivio digitale ampliabile e visionabile da tutti, anche attraverso il canale YouTube: https://t.ly/t1RA. Vi sono già consultabili diverse animazioni VR 360, che segnano l’inizio di un percorso di implementazione della conoscenza e della divulgazione di Villa Mensa e a Palazzo Pio attraverso strumenti innovativi.
L’iniziativa è realizzata con il contributo di Destinazione Turistica Romagna a valere sui fondi del PTPL2021 e cofinanziamento dell’Unione Terre e Fiumi.

 

Ultima modifica dei contenuti: 13/04/2022