PIÙ SERVIZI CON LO SMART WORKING

Aumenta la fascia di contattabilità del Servizio Suei dell’Unione Terre e Fiumi

La fascia di contattabilità del Servizio Suei dell’Unione Terre e Fiumi è stata estesa, ad integrazione dei normali orari di reperibilità di tutto il personale (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17.30). Sono stati aggiunti i pomeriggi di lunedì e mercoledì: dalle 14.30 alle 17.30 sarà possibile contattare gli operatori al 335.655.2317 e al 335.674.9453 il lunedì e al 335.674.7707 e al 335.102.2586 il mercoledì. È garantita la presa in carico delle richieste degli utenti anche qualora non fosse possibile una risposta immediata.
L’ampliamento del servizio di contattabilità è frutto di un progetto sperimentale per l’applicazione dell’istituto del lavoro agile nel Settore Suei-Sit-Toponomastica, che punta a un’ottimizzazione della prestazione lavorativa da remoto, tenendo conto delle professionalità, delle esigenze degli operatori, degli obiettivi di efficientamento del servizio, dei suoi spazi e delle sue strumentazioni.
Due gli assunti di partenza: l’efficacia della modalità agile di cui ha dato prova il settore, grazie alla preparazione degli addetti e alla scelta operata negli anni precedenti di digitalizzare completamente i procedimenti e di utilizzare programmi gestionali basati su piattaforme informatiche; la valutazione del risultato di una sorta di sondaggio preliminare fra i portatori di interesse, dal quale è emersa come particolarmente gradita la possibilità di poter contare sul potenziamento degli orari di contattabilità degli uffici.
Di qui la definizione e l’adozione fino a fine 2022 di un modello organizzativo sperimentale ad hoc, capace di distribuire diversamente l’orario di lavoro agile rispetto a quello classico, valorizzando le caratteristiche dell’attività da remoto, pur nel rispetto del diritto alla disconnessione e del Contratto collettivo che individua le caratteristiche del cosidetto "smart working" nel pubblico impiego. In tal modo gli stakeholder possono contare su personale contattabile per quattro pomeriggi a settimana.
Sono stati ulteriormente coinvolti gli ordini professionali e le associazioni di categoria per contribuire al monitoraggio e alla valutazione dei risultati attesi.
 

Ultima modifica dei contenuti: 06/04/2022