LA PRIMARIA ‘MARCHESI’ CANDIDATA AL PNRR SCUOLA

Miglioramento sismico ed efficientamento energetico per l’edificio storico

Copparo candida al Pnrr edilizia scolastica l’intervento di miglioramento sismico ed efficientamento energetico della scuola primaria ‘O. Marchesi’.
La giunta ha approvato il documento di fattibilità e il quadro economico perché l’opera possa essere inserita nell'aggiornamento del piano triennale 2018/2020 di edilizia scolastica della Regione Emilia-Romagna propedeutico al finanziamento attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
L’edificio storico, vincolato dalla Sovrintendenza, è stato realizzato nei primi anni del ‘900 ed è entrato in funzione nel 1906: nel tempo è stato poi oggetto di alcuni interventi di ampliamento e di ristrutturazione, nonché di manutenzione straordinaria. Gli ultimi lavori di messa in sicurezza sismica e di verifica della vulnerabilità sono stati realizzati la scorsa estate.
Le nuove opere consentiranno di raggiungere un maggior livello di sicurezza in caso di sisma e un ottimo grado di sostenibilità ambientale.
Il progetto consiste nell’esecuzione di interventi strutturali, in particolare, sono previsti il consolidamento dei solai mediante realizzazione di una soletta collaborante in calcestruzzo, l’irrigidimento del blocco corridoi mediante telai metallici trasversali, il rinforzo della copertura e la rimozione e sostituzione dei solai.
Sono proposti inoltre interventi di riqualificazione energetica volti ad aumentare di due classi le prestazioni energetiche del fabbricato. Si tratta della sostituzione della caldaia e realizzazione di un nuovo impianto di riscaldamento a pavimento, dell’adeguamento e sostituzione di serramenti, dell’installazione di sistemi di schermatura e di ombreggiamento, della sostituzione dei corpi illuminanti con nuove lampade a led, della realizzazione di un impianto fotovoltaico e della coibentazione di pareti esterne, del solaio al piano terra e di copertura al fine di ridurre le dispersioni termiche.
L’importo complessivo stimato di 4.670.000 euro, sarà suddiviso in 4.203.000, pari al 90%, come richiesta di finanziamento da candidatura alla programmazione triennale regionale, e in 467.000 euro, pari al 10%, come concorso finanziario del Comune di Copparo.
 

Ultima modifica dei contenuti: 15/01/2022