NUOVO PERCORSO FORMATIVO PER LA POLIZIA LOCALE

In questo primo trimestre il Corpo di Polizia Locale dell’Unione Terre e Fiumi è impegnato in un intenso programma di incontri e corsi di formazioni finalizzati a sviluppare diversi versanti dell’attività degli operatori.
Gli incontri verteranno sia su difesa personale, tecniche operative di polizia e normativa correlata, sia sullo sviluppo delle competenze personali e relazionali. Dunque da un lato un approfondimento sulle attività più sensibili del presidio del territorio, dai posti di controllo ai fermi, sino alla stesura degli atti giudiziari correlati; dall’altro il potenziamento della preparazione in tema di problem solving, gestione dei conflitti e negoziazione, gestione del team. In un contesto particolare e in continuo mutamento come l’attuale, contraddistinto dal prolungarsi dello stato di emergenza sanitaria, la Polizia Locale è chiamata infatti a un numero crescente di mansioni e alla gestione di relazioni sempre più complesse.
Nei giorni dedicati ai corsi si registrerà una contrazione dei servizi, ma verranno comunque assicurati quelli primari di viabilità per le scuole e gli interventi di emergenza.
«Questi percorsi formativi sono concentrati nei primi mesi, quelli invernali, al fine di affacciarci ai mesi successivi, in cui vi è una maggiore propensione alla fruizione del territorio e agli spostamenti, con una professionalità maggiormente affinata negli specifici settori trattati dai corsi – spiega il comandante Gianni Gardellini -. L’impegno di tutto il personale infatti muove nella direzione di una struttura che si contraddistingua per coesione e competenza».
 

Ultimo aggiornamento

14/01/2022