‘COOPPARO – COOPERATIVA DI COMUNITÀ’ INCONTRA LA CITTADINANZA

Ambrogio: un percorso partecipato verso una nuova realtà economica rispondente alle esigenze del ter

Il percorso di partecipazione si sviluppa nell’ambito del progetto ‘Cooperazione di comunità per la coesione sociale’, attivato nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne dal Comune di Copparo, in collaborazione con Secis e Poleis, che si occupano dei servizi di coordinamento, monitoraggio, promozione e di animazione territoriale e comunicazione.
«Abbiamo scelto Ambrogio – spiega l’assessore all’Associazionismo, Bruna Cirelli - in quanto fra le caratteristiche per procedere con la costituzione della cooperativa di comunità vi è quella di inserirsi in una frazione che risenta di abbandono giovanile e di un aumento della popolazione anziana, così da incidere sulla fascia debole della comunità, comprensiva naturalmente delle persone disabili. Nella valutazione rientra inoltre la presenza su quel territorio di una struttura particolarmente funzionale, l’ex scuola elementare, che può quindi ospitare la sede della cooperativa».
Dopo una fase interna di avvio lavori, passata anche attraverso la giunta comunale e la commissione consiliare per cogliere indicazioni, obiettivi e una iniziale mappatura dei bisogni, si è deciso di intervenire nel contesto di Ambrogio, ritenuto idoneo per sperimentare questo progetto.
Il mese di novembre ha visto il progetto entrare nel vivo con due incontri aperti alle associazioni di categoria e al mondo del volontariato, a cui hanno fatto seguito interviste mirate a portatori di interesse e opinion leader del territorio di Ambrogio.
Con l’evento del 2 dicembre saranno i cittadini a essere chiamati direttamente in campo per esplorare insieme alla comunità locale i bisogni e le opportunità di risposta innovati alle esigenze di welfare locale. Le attività proseguiranno poi con un sopralluogo nelle strutture che potranno ospitare la futura cooperativa di comunità e con altri incontri partecipati che si svilupperanno nel primo semestre del 2022.

Ultima modifica dei contenuti: 30/11/2021