Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

ENTRA NEL VIVO ‘COOPPARO – COOPERATIVA DI COMUNITÀ’

Il percorso partecipato verso una nuova realtà economica che risponda alle esigenze del territorio

‘La cooperazione di comunità per la coesione sociale’ è ai blocchi di partenza della sua fase operativa. Il progetto è attivato nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne dal Comune di Copparo, in collaborazione con Secis e Poleis, che si occupano dei servizi di coordinamento, monitoraggio e promozione e di animazione territoriale e comunicazione.
‘COOPPARO – Cooperativa di comunità’ è il percorso di partecipazione che vuole indagare se nel territorio possa nascere un nuovo soggetto economico come la cooperativa di comunità: si tratta società che nascono in contesti in cui i soggetti locali si mettono in gioco, attivandosi direttamente per dare avvio a servizi capaci di rispondere ai bisogni specifici della comunità.
Dopo un primo step di condivisione interna, passata anche attraverso la giunta comunalee e la commissione consiliare, per cogliere indicazioni, obiettivi e una iniziale mappatura dei bisogni, ora si procede con i tavoli di ascolto e gli incontri rivolti a target specifici. Si partirà mercoledì 3 novembre con l’incontro con le associazioni di categoria, con l’obiettivo di condividere il progetto e costruire reti con il tessuto imprenditoriale.
Seguirà l’8 novembre un momento dedicato alle associazioni di volontariato, per generare, sempre in un’ottica partecipativa, una cassa di risonanza sul tema. Si proseguirà con gli stakeholders, sia selezionati, per raccogliere indicazioni sulle dinamiche locali e sulle opportunità da intercettare, sia settoriali, così da definire una rete che faccia da volano verso i propri consociati. Fondamentali saranno poi incontri aperti alla comunità.
Il percorso di partecipazione rappresenta un’occasione per ascoltare e mettere in rete cittadini, associazioni, imprese ed enti del territorio, esplorando le opportunità per dare risposte altamente innovative alle esigenze di welfare locale.

Ultima modifica dei contenuti: 02/11/2021