'CI CAPIAMO COI NOSTRI FIGLI?', APERTE LE ISCRIZIONI

Tre gli incontri gratuiti, organizzati dall'Unione, per i genitori con figli da zero a dieci anni

È già possibile iscriversi a 'Ci capiamo coi nostri figli?', gli incontri organizzati dall'Unione Terre e Fiumi in collaborazione con le cinque biblioteche del territorio. Il percorso è riservato ai genitori con figli da zero a dieci anni residenti sul territorio: è strutturato in tre incontri gratuiti, replicati in tutti e tre i Comuni e tenuti da Mirella Verri, formatrice e professional advanced couselor.
L'argomento generale è il rapporto genitori/figli, declinato in tre tematiche, una per ogni appuntamento: il 21 ottobre 'Pandemia: disagio emozionale in famiglia e nella scuola', il 28 ottobre 'Da chi dipende l'educazione dei nostri figli?' e 4 novembre 'Modelli di famiglia: a quale appartieni?'. A Copparo gli incontri si svolgeranno in queste date alla sala civica 'A. Costa', dalle 16.45 alle 18.45. È obbligatorio iscriversi (biblioteca@comune.copparo.fe.it, 0532 864633) ed esibire il green pass prima dell'incontro.
A fronte del difficile momento storico determinato dall'emergenza e dei cambiamenti nel mondo della scuola, il corso si propone di sostenere i genitori nel gestire le proprie emozioni in modo consapevole, sviluppando la capacità di autoregolarle ed esprimerle, di accompagnarli nel loro ruolo educativo, nella comprensione che la scuola co-educa, e di favorire una riflessione sui modelli comunicativi e organizzativi. Obiettivo è di fornire strumenti di supporto ai genitori, imparare ad accogliere gli aspetti emotivi dei figli, agevolare la risoluzione dei problemi attraverso la mediazione creativa e offrire uno spazio di dialogo costruttivo tra genitori.

Ultima modifica dei contenuti: 16/10/2021