NUOVI FONDI PER IL SETTORE SPORTIVO

Una nuova azione volta a supportare la pratica sportiva nel territorio comunale di Copparo, dopo il bando Tari e quello a sostegno di corsi, attività e campionati sportivi, dopo i contributi rivolti alle realtà titolari di concessioni di strutture pubbliche a copertura delle manutenzioni e l’azzeramento dei canoni di affitto degli impianti sportivi comunali.
L’amministrazione ha messo in campo altri 40mila euro destinati al settore sportivo e alle attività maggiormente colpite dagli effetti dell’emergenza sanitaria, a seguito delle disposizioni di sospensione dell’attività per contrastare la diffusione della pandemia.
Le domande di accesso ai contributi a fondo perduto possono essere presentate fino al 30 gennaio 2021esclusivamente via pec all’indirizzo comune.copparo@cert.comune.copparo.fe.it, utilizzando la modulistica scaricabile dal sito del Comune.
Possono presentare istanza i soggetti aventi sede legale e/o operativa nel Comune di Copparo che siano enti di promozione sportiva, associazioni e società sportive dilettantistiche, altri soggetti con o senza scopo di lucro aventi nell’oggetto sociale la gestione di attività sportive e/o motorie. Le associazioni/società sportive dilettantistiche devono essere iscritte al Registro Coni e/o alla sezione parallela del Comitato Italiano Paraolimpico (CIP) e/o affiliate a Federazioni Sportive Nazionali e/o Discipline Sportive Associate (DSA) e/o Enti di Promozione Sportiva Paraolimpica. Nel caso di imprese devono essere in attività e iscritte al Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio di competenza.
Il contributo sarà composto da una parte fissa e una variabile.
Il contributo fisso sarà modulato secondo le seguenti modalità: il 10% delle risorse verrà suddiviso in parti uguali fra tutti i richiedenti in possesso dei requisiti; il 20% delle risorse sarà suddiviso, in maniera direttamente proporzionale in base al numero di atleti tesserati/iscritti per l’anno 2020, fino a un massimo di mille euro. In aggiunta è possibile richiedere un contributo nella misura massima del 80% delle spese sostenute per affrontare le misure in materia di prevenzione al contagio, al netto di iva e altre imposte e tasse, fino al limite massimo di 1.600 euro. Sono ammesse le spese sostenute nel periodo tra l’1 marzo e il 31 dicembre 2020 (data fattura) per gestione di immobili (canoni di affitto, quota interessi di mutui, utenze, pulizie, piccole manutenzioni ordinarie strettamente necessarie allo svolgimento e/o alla ripresa dell’attività, ecc); per igienizzazione e sanificazione degli ambienti nei quali è esercitata l’attività (soluzioni disinfettanti, detergenti, ecc.); per acquisto di dispositivi di protezione individuale per garantire la sicurezza dei soci e dei praticanti le attività (mascherine, guanti, indumenti di protezione, ecc.); per interventi di sanificazione e disinfezione effettuati da imprese, nonché acquisto di macchinari per la sanificazione e la disinfezione; per acquisto di strumenti idonei a garantire il distanziamento (es. mobili divisori, pannellature, ecc.), di strumenti/dispositivi di rilevazione, anche a distanza, della temperatura corporea, di beni/attrezzature per lo svolgimento di attività a distanza (es. tablet, pc, ecc.); per il personale e per rimborsi spesa ai volontari.
Per informazioni tel. 0532/864664, e-mail: gminichiello@comune.copparo.fe.it.
 

Ultimo aggiornamento

03/01/2021