GIORNATA DEGLI ALBERI, AL VIA LA PIANTUMAZIONE LUNGO IL NAVIGLIO

Sabato 21 novembre al Pontino Tagliapietra si terrà la messa a dimora dei primi dei 100 alberi

Anche quest’anno il Comune di Copparo aderisce alla Giornata Nazionale degli Alberi. La Festa degli Alberi (Arbor Day) è nata negli Stati Uniti nel 1872, lo stesso anno in cui venne istituito il primo parco naturale del mondo, quello di Yellowstone: nei decenni successivi si è diffusa in numerosi altri Paesi del mondo e in Italia è arrivata alla fine dell’800.
Ogni anno il 21 novembre si festeggiano gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita: assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, aumentano la biodiversità, diminuiscono l’isola di calore estiva, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico, nell’assorbimento di inquinanti dell’aria e dell’isolamento acustico e aumentano il benessere e la salute di tutti.
Sabato 21 novembre al Pontino Tagliapietra si terrà la piantumazione dei primi dei 100 alberi autoctoni, alla presenza dell’assessore all’Ambiente, Massimo Baraldi, e con l’ausilio dei volontari dell’Auser. Le piante verranno contabilizzate nell’ambito del progetto della Regione ‘Quattro milioni e mezzo di alberi in più. Piantiamo un albero per ogni abitante dell’Emilia-Romagna’.
Pur non potendo coinvolgere nell’iniziativa le scuole, a causa delle restrizioni legate all’emergenza sanitaria, Copparo non rinuncia a festeggiare gli alberi. Lo fa in maniera significativa, inaugurando l’importante azione di piantumazione lungo il Canale Naviglio: mettere a dimora alberi rappresenta anche l’azione più efficace per contrastare il fenomeno del surriscaldamento globale, favorendo al contempo la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici.
 

Ultima modifica dei contenuti: 20/11/2020