ALLA FIERA APRE IL ‘VILLAGGIO DELLA SICUREZZA’

La cittadella del volontariato farà conoscere l’attività delle associazioni

Negli spazi dell’area comunale sorgerà giovedì 24 settembre il ‘Villaggio della Sicurezza’, animato dai volontari di Vigili del Fuoco, Cri, Agesci, Protezione Civile Emilia Romagna, Vpc Ro, Rcc Copparese, Apc Tresigallo, Cavpc Ferrara, Avpc Fe, Avaspc, Rescue Alpha Dogs Ferrara Odv. Una tre giorni per conoscere queste importanti realtà, il loro impegno, la loro passioni e le loro dotazioni
Il Villaggio sarà aperto con un presidio informativo al pubblico dalle 19 alle 23 e domenica dalle 16 alle 23.30. Nelle mattinate di venerdì 25 e sabato 26 settembre saranno accolti gli studenti delle quarte e quinte elementari e delle seconde e terze medie: per rispettare le normative anti‐assembramento, ogni classe verrà suddivisa in gruppi da 5‐6 persone, che parteciperanno a rotazione alle attività. Il programma di Protezione Civile e Scout prevede tre gruppi: unità cinofile, con un approfondimento su ‘Chi siamo, chi è il cane, gestione della relazione con il cane, formazione dell’Unità Cinofila da Soccorso – Uomo/Cane’; gruppo droni, con il Nucleo Sapr dell'Associazione Volontari Protezione Civile Ferrara (in collaborazione con Avaspc) che illustrerà le caratteristiche dei droni, dando la possibilità di toccarli con mano, la composizione del Nucleo Sapr, l'utilizzo del drone in attività di Protezione Civile, le sue peculiarità e gli ambiti di interesse; gruppo campo, con la visita al ‘Villaggio Sicurezza’ e la descrizione dei vari utilizzi di una tenda da campo durante le emergenze. La Croce Rossa Italiana proporrà ‘118 Bimbi’, attività durante la quale verranno fatte conoscere le ambulanze e date indicazioni di comportamento in caso di incidente domestico. I Vigili del Fuoco illustreranno i mezzi e le varie attrezzature, soffermandosi in particolare su alcuni comportamenti da tenere in determinate situazioni.
Domenica 27 settembre, alle 17, si terrà la simulazione di un incidente stradale con la partecipazione simultanea di tutte le associazioni di volontariato partecipanti.
 

Ultima modifica dei contenuti: 24/09/2020